Dynamis n.7 - LE SCUOLE DEGLI ALTRI parte 2
Abbiamo dedicato il numero 5 all'esame dei sistemi scolastici di alcuni paesi diversi dall'Italia, soprattutto europei: Finlandia, Inghilterra, Spagna, Germania, Olanda, Stati Uniti.
Per questo numero abbiamo deciso di ampliare la nostra indagine con una seconda parte, coinvolgendo nuovi paesi.
Sentiamo spesso dire, nel dibattito pubblico e sui social, che i sistemi scolastici degli altri paesi sarebbero superiori a quello italiano. Ma è proprio così? Cosa ne sappiamo veramente?
In questo numero vogliamo anzitutto offrire una panoramica sul funzionamento dei sistemi scolastici europei e sui principi pedagogici e antropologici cui si ispirano. Intendiamo poi focalizzarci su alcune problematiche scolastiche, che sono all’ordine del giorno in Italia, per capire come in altri Paesi sono state affrontate: tra queste, l’inclusività, l’interdisciplinarità, l’innovazione digitale, la valutazione. Chiediamo perciò ad esperti dei sistemi scolastici europei, in forma di intervista, di fornirci dei dati e delle opinioni sulle “scuole degli altri”, per migliorare così la nostra.
Chi intende presentare un paper per questo numero di DYNAMIS dovrà perciò attenersi al seguente format:
1. Può descriverci qual è la struttura attuale del sistema scolastico in [nome Paese], dai 6 anni di età fino all’Università esclusa, specificando i diversi percorsi e le soglie relative all’obbligo scolastico? (600-1000 parole)
2. Quali sono i principi pedagogici che guidano maggiormente questo sistema, e quale ne è il background storico? (600-1000)
3. Può descriverci qual è l’iter attuale per diventare insegnanti e che tipo di formazione obbligatoria o facoltativa ricevono, specialmente in merito al ruolo educativo e all’aspetto relazionale della loro professione? In generale, come è visto il ruolo degli insegnanti a livello sociale? (600-1000)
4. La valutazione è un aspetto complesso e delicato del processo educativo. Come è affrontato in [nome paese]? Da chi, e secondo quali criteri, vengono valutati gli alunni e le loro competenze nell’arco del percorso scolastico? (600-1000)
5. Scelga tre tra questi temi che reputa maggiormente significativi per il sistema scolastico di [nome Paese], e ce ne parli brevemente. (300 ca per tema):
a. educazione inclusiva
b. capacità individuali
c. interdisciplinarità
d. innovazione digitale
e. sostenibilità e socialità
f. rapporto con le famiglie
6. In definitiva, quali sono secondo lei i punti di forza e quali punti di debolezza del sistema scolastico in [nome Paese]?
Deadline: 15 settembre 2024