Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • L'articolo proposto è scritto in italiano, inglese o francese.
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati forniti gli URL delle referenze.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  • L'autore dichiara di essere a conoscenza che Dynamis adotta il principio dell'open access. L'accesso pubblico agli articoli è gratuito, e permette ai lettori di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, condividere, cercare o inserire link al testo integrale degli articoli e usarli per ogni altro scopo legale possibile sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0.
  • L'autore dichiara di essere a conoscenza che Dynamis adotta un processo di double-blind peer review, e di sapere che sottoporre un articolo a Dynamis non garantisce che esso sia pubblicato.
  • Dynamis richiede agli autori di proporre i propri articoli in maniera anonima. Per rendere anonima una proposta, si richiede agli autori di rimuovere le identità di istituzioni e autori dall'intero articolo. Gli autori che citano i propri precedenti lavori dovrebbero riferirsi ad essi in terza persona.

Linee guida per gli autori

Dynamis accetta articoli in italiano, inglese e francese.

Dynamis richiede agli autori di proporre i propri articoli in maniera anonima. Per rendere anonima una proposta, si richiede agli autori di rimuovere le identità di istituzioni e autori dall'intero articolo. Gli autori che citano i propri precedenti lavori dovrebbero riferirsi ad essi in terza persona.

ATTENZIONE: durante la procedura di proposta di un articolo, nella sezione "carica il file della proposta", dopo aver caricato il file, dovrete specificare "articolo" come categoria del file nella riga sottostante.

 

NORME EDITORIALI

In sintesi

Formato: preferibilmente file .doc 

Font: Times (Mac) o Times New Roman (Windows)

Corpo testo: 12, interlinea singola

Tabulazioni: NON utilizzare tabulazioni e interruzioni di pagina

Immagini: indicare nel testo dove vanno posizionate, caricare i files dell'immagine a parte nella sezione "carica il file della proposta" - "aggiungi file", selezionando come tipo di file "altro"

Formato immagini: .jpeg o .png – NON in formato .gif)

Risoluzione minima immagini: 300 DPI o 2000x1500 pixel

Tabelle: indicare nel testo dove vanno posizionate, caricare i files delle tabelle a parte nella sezione "carica il file della proposta" - "aggiungi file", selezionando come tipo di file "altro" (possibilmente in file Word)

Citazioni: virgolette a apici doppi alti (“…”). NON usare le virgolette a caporale («…»). Se superiori alle tre righe i brani, senza virgolette, devono essere staccati dal resto del testo con una riga bianca in alto e in basso, riducendo le dimensioni del corpo di 1 punto.

Note: devono essere riportate a piè di pagina.

Font note: Times New Roman – Corpo: 10

Citazioni bibliografiche: devono essere indicate in nota 

Stile citazioni:

Volume: N. Cognome, Titolo, Editore, Città Anno

Articolo: N. Cognome, Titolo articolo, in "Titolo rivista", vol., n., anno, pp.

Esempio citazioni bibliografiche:

M. Stirner, L’unico e la sua proprietà, trad. it. di L. Amoroso, Adelphi, Milano 1979.

E. Anscombe, Modern Moral Philosophy, in "Philosophy", vol. 33, n. 124, 1958, pp. 1-19.

scarica norme editoriali complete

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.