Riflessioni sul sistema scolastico tedesco

Principi pedagogici, formazione degli/delle insegnanti, valutazione, questioni attuali.

Autori

  • Beatrice Borri Humboldt-Universität zu Berlin (studentessa, C.d.L. Specialistica in pedagogia elementare)

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v5i5.209

Parole chiave:

sistema scolastico tedesco, struttura del sistema scolastico tedesco, valutazione scolastica in Germania, interdisciplinarietà, educazione allo sviluppo sostenibile

Abstract

Il seguente articolo approfondisce questioni di struttura, funzionamento e punti di forza e debolezza del sistema scolastico tedesco, nell’ottica di permettere un confronto con altri sistemi scolastici a livello internazionale. Vengono illustrati in particolare: i principi pedagogici centrali in questo sistema scolastico, la origine e interpretazione nel corso della storia; la formazione degli/delle insegnanti (la loro preparazione al futuro compito educativo e agli aspetti relazionali del mestiere) nonché la loro reputazione a livello sociale; il complesso e delicato aspetto della valutazione (criteri, attori e questioni aperte) e infine tre tematiche attualmente discusse rispetto alle sfide del tempo attuale: educazione inclusiva, interdisciplinarietà e sostenibilità.

##submission.downloads##

Pubblicato

18-12-2023

Come citare

Borri, B. (2023). Riflessioni sul sistema scolastico tedesco: Principi pedagogici, formazione degli/delle insegnanti, valutazione, questioni attuali. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 5(5), 43–59. https://doi.org/10.53163/dyn.v5i5.209