Riflessioni sul sistema scolastico tedesco
Principi pedagogici, formazione degli/delle insegnanti, valutazione, questioni attuali.
DOI:
https://doi.org/10.53163/dyn.v5i5.209Parole chiave:
sistema scolastico tedesco, struttura del sistema scolastico tedesco, valutazione scolastica in Germania, interdisciplinarietà, educazione allo sviluppo sostenibileAbstract
Il seguente articolo approfondisce questioni di struttura, funzionamento e punti di forza e debolezza del sistema scolastico tedesco, nell’ottica di permettere un confronto con altri sistemi scolastici a livello internazionale. Vengono illustrati in particolare: i principi pedagogici centrali in questo sistema scolastico, la origine e interpretazione nel corso della storia; la formazione degli/delle insegnanti (la loro preparazione al futuro compito educativo e agli aspetti relazionali del mestiere) nonché la loro reputazione a livello sociale; il complesso e delicato aspetto della valutazione (criteri, attori e questioni aperte) e infine tre tematiche attualmente discusse rispetto alle sfide del tempo attuale: educazione inclusiva, interdisciplinarietà e sostenibilità.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Beatrice Borri

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.