Sul senso delle relazioni umane

Intervista al prof. Calogero Caltagirone

Autori

  • Angelo Tumminelli Università Lumsa - Centro Universitario Cattolico
  • Calogero Caltagirone

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v8i8.312

Abstract

Si riporta di seguito l’intervista rivolta al prof. Calogero Caltagirone in occasione di un incontro seminariale con gli studenti del corso di Antropologia ed Etica delle relazioni socio-familiari (nell’ambito del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università Lumsa di Roma), tenuto il 19 novembre del 2025. Dall’intervista emergono i temi centrali dell’itinerario speculativo del prof. Caltagirone maturati alla convergenza tra sapere filosofico, istanza teologica e ricerca scientifica. In particolare, dialogando con il prof. Angelo Tumminelli, con gli studenti e le studentesse, qui Caltagirone si sofferma sul senso delle relazioni umane come luoghi esistenziali in cui l’esperienza umana trova il suo compimento e la sua pienezza morale. L’intervista al prof. Caltagirone, rivolta a studenti e studentesse che si formano per diventare educatori, nasce dall’esigenza di mettere in dialogo il sapere filosofico con le pratiche formative. La filosofia, infatti, non è solo un sapere teorico, ma una vera e propria pratica educativa fondata sul dialogo, così come insegnava Socrate. Attraverso il confronto critico e la ricerca condivisa di senso, essa offre strumenti preziosi per comprendere e orientare i processi educativi contemporanei. La testimonianza del prof. Caltagirone, ricca di pathos emotivo ma anche profondamente solida sotto il profilo dell’impostazione teoretica maturata in un percorso lungo e strutturato, attesta allora il movimento stesso della postura filosofica come pratica educativa aperta alla piena rivelazione assiologia ed esistenziale della persona.

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Pubblicato

23-12-2025

Come citare

Tumminelli, A., & Caltagirone, C. (2025). Sul senso delle relazioni umane: Intervista al prof. Calogero Caltagirone. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 8(8), 23–38. https://doi.org/10.53163/dyn.v8i8.312