Il valore euristico delle emozioni nella prassi esistenziale

Oltre la paralisi del desiderio

Autori

  • Angelo Tumminelli Università Lumsa - Centro Universitario Cattolico

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v2i2.54

Parole chiave:

Affections, Emotions, Emotional Life, Emotional Education, Values.

Abstract

In questo paper viene analizzata la sfera emotiva dell’essere umano e viene mostrato il valore euristico-assiologico delle emozioni per la prassi esistenziale del soggetto. Anzitutto, partendo da un punto di vista fenomenologico, l’autore distingue la dimensione affettiva e quella emotiva in essa ricompresa per poi mostrare come un’educazione adeguata delle emozioni possa contribuire al compimento affettivo della persona nel quale essa si realizza come realtà intenzionale capace di dare e ricevere amore. L’educazione della sfera emotiva di fronte ad una società narcisistica e prometeica, assume, infatti, il compito di sottrarre le emozioni alle tentazioni dell’idolatria dell’io e della manipolazione dell’alterità per restituirle al loro significato assiologico: quello di alimentare e rigenerare l’affettività umana come orizzonte di compimento personale.

 

##submission.downloads##

Pubblicato

12-10-2022

Come citare

Tumminelli, A. (2022). Il valore euristico delle emozioni nella prassi esistenziale: Oltre la paralisi del desiderio . DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 2(2), 21–29. https://doi.org/10.53163/dyn.v2i2.54