Il valore euristico delle emozioni nella prassi esistenziale
Oltre la paralisi del desiderio
DOI:
https://doi.org/10.53163/dyn.v2i2.54Parole chiave:
Affections, Emotions, Emotional Life, Emotional Education, Values.Abstract
In questo paper viene analizzata la sfera emotiva dell’essere umano e viene mostrato il valore euristico-assiologico delle emozioni per la prassi esistenziale del soggetto. Anzitutto, partendo da un punto di vista fenomenologico, l’autore distingue la dimensione affettiva e quella emotiva in essa ricompresa per poi mostrare come un’educazione adeguata delle emozioni possa contribuire al compimento affettivo della persona nel quale essa si realizza come realtà intenzionale capace di dare e ricevere amore. L’educazione della sfera emotiva di fronte ad una società narcisistica e prometeica, assume, infatti, il compito di sottrarre le emozioni alle tentazioni dell’idolatria dell’io e della manipolazione dell’alterità per restituirle al loro significato assiologico: quello di alimentare e rigenerare l’affettività umana come orizzonte di compimento personale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Angelo Tumminelli
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.