Promuovere le soft skills con i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento)
Una proposta operativa: progettazione collaborativa degli spazi scolastici
DOI:
https://doi.org/10.53163/dyn.v1i1.45Abstract
La ricerca indaga sugli ambienti di apprendimento riprogettati dagli studenti (14-19 anni) dell'Istituto Professionale Giulio Verne di Roma. L'obiettivo era sperimentare e identificare aspetti positivi e criticità per sviluppare un modello progettuale in gruppi di studenti auto-organizzati per ridisegnare gli ambienti della scuola, attraverso la progettazione collaborativa e il Cooperative Learning, facendo anche riferimento alle sperimentazioni di Sugata Mitra in merito agli “Ambienti di Mediazione Auto-organizzata (SOME)" in una visione di ricerca dell’autenticità nella relazione tra soggetto in formazione e docente-mediatore/facilitatore e tra gli studenti stessi.
È stato utilizzato il metodo della ricerca-azione con finalità ideografiche: un approccio critico induce i partecipanti a raggiungere gli obiettivi attraverso modalità ermeneutiche e riflessive.
Dopo la Riforma degli Istituti Professionali in Italia, la personalizzazione dell'apprendimento e la consapevolezza di sé degli studenti come protagonisti del proprio percorso di apprendimento sono diventate rilevanti e questo modello favorisce l'apprendimento autonomo e responsabile degli studenti. La sperimentazione è stata fatta per motivare gli studenti a un nuovo modo di svolgere quella che in passato era definita come “Alternanza Scuola Lavoro” e oggi definita come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
L'insegnante come mediatore rivede il suo ruolo promuovendo l'apprendimento attivo e autonomo degli studenti, oltre che aiutare gli studenti a ricercare l’autenticità nei comportamenti condivisi con altri soggetti, adulti o compagni di scuola, in modo da condurre gli allievi alla “costruzione di significati” nella loro vita e del loro impegno nell’azione, anche scolastica, e nella conoscenza costruita e rielaborata in modo personale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Versioni
- 22-03-2022 (3)
- 04-03-2022 (2)
- 04-03-2022 (1)
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Mariagrazia Francesca Marcarini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.