Il valore della pratica educativa

Autori

  • Francesco Cappa Università degli Studi di Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v6i6.229

Parole chiave:

valore, valutazione, educazione, conoscenza, pratica

Abstract

John Dewey ha continuato a pensare per molta parte della sua longeva vita, sia da un punto di vista teoretico sia da un punto di vista pragmatico, alla questione essenziale e antica posta dal rapporto fra mezzi, valori e fini. Come si valuta un'insegnante? Come si valutano gli effetti di apprendimento e lo sviluppo formativo e educativo di un/a bambino/a virgola di un/a ragazzo/a, di un/a adulto/a? L'essenza di questa pratica, esattamente come la pratica della valutazione, è tutt’una col processo di costruzione della conoscenza e di traduzione dei saperi, anche di quelli impliciti e non formalizzabili o non riducibili alla logica delle competenze. Tale pratica genera un capitale di un’altra natura, non proviene dal lavoro accumulato e sfruttato. Dunque, assume la forma di un “valore” specifico: la natura di questo valore ha un’essenza sociale, comune a tutti.

##submission.downloads##

Pubblicato

13-06-2024

Come citare

Cappa, F. (2024). Il valore della pratica educativa. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 6(6), 23–26. https://doi.org/10.53163/dyn.v6i6.229