L'interdisciplinarità tra didattica, scuola e metafilosofia
DOI:
https://doi.org/10.53163/dyn.v4i4.161Parole chiave:
interdisciplinarità, scuola, filosofia, competenza, didatticaAbstract
La domanda sempre più improrogabile circa l’utilizzo del salto interdisciplinare diviene tanto più urgente, quanto più forte è la capacità di riconoscere la crisi del sistema scolastico in cui perdura la separazione tra scuole d’indirizzo e tra discipline scientifiche. In attesa di una nuova prospettiva didattica è possibile immaginare il salto sperimentale per trasformare i docenti in ideatori culturali e gli alunni in potenziali esecutori di progetti inter-strutturali.
La metafisica, nonostante la sua natura paradossale per essere e non essere scienza, per essere e non essere rigorosa,occupandosi del pensiero e della conoscenza, è il supporto pre-scientifico e alogico delle strutture disciplinari. Seppur criticata dal pensiero postmoderno, la metafisica continua a risolvere incongruenze intrinsecamente connesse alle branche disciplinari e a superare le difficoltà inerenti alla complessità dell’inter che conserva, nel processo progressivo e regressivo, l’essere e non essere nella metaxy,con tale medietà il pensiero scientifico si determina e progredisce pur conservando qualcosa di non detto e obliato nel tempo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Damiano Bondi; Luigi De Blasi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.