Interdisciplinarità&scuola: una relazione semplicemente complessa

Autori

  • Elena Diana Università di Pisa

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v4i4.159

Parole chiave:

Interdisciplinarità, scuola, educazione, personalità educative, società

Abstract

Nel 1970 si svolgeva a Nizza il primo convegno relativo al tema e all’interpretazione dell’interdisciplinarità. A 53 anni dalla comparsa del concetto viene ancora da domandarsi come si possa mettere in pratica questo termine. Da quel momento è iniziata una ricerca continua e costante per comprendere e concretizzare questo processo.

Attraversando differenti sfumature del concetto, dal disciplinare al transdisciplinare passando per il multidisciplinare, il presente articolo si prefigge di restituire alla scuola il posto che merita in questo orizzonte sociale che anela l’interdisciplinarità senza riuscire mai completamente a raggiungerla. L’interdisciplinarità è dunque, se non soprattutto, anche una questione educativa. Partendo dalla creazione di una mentalità aperta a una cultura dialogica interdisciplinare si potranno costruire risposte adeguate per il futuro e formare pensieri critici adatti alla società attuale. Dalle origini sulle questioni legate all’interdisciplinarità, passando per le parole che si trovano nelle Indicazioni Nazionali, verrà esposta la praticità di una scuola che può educare all’interdisciplinarità in quanto specchio della società.

##submission.downloads##

Pubblicato

28-06-2023

Come citare

Diana, E. (2023). Interdisciplinarità&scuola: una relazione semplicemente complessa. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 4(4), 21–33. https://doi.org/10.53163/dyn.v4i4.159