Il sistema scolastico estone

Autori

  • Carmelina Maurizio Università degli Studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v7i7.282

Parole chiave:

sistema scuola, digitalizzazione, formazione docenti, valutazione, feedback

Abstract

Il sistema scolastico estone presenta numerosi punti di forza, soprattutto nella digitalizzazione e nella formazione a tutte le età alla Media Education, con progetti nazionali, costantemente monitorati e ad ampio raggio. La scuola si pone come punto di riferimento nel sistema sociale in Estonia e garantisce il raggiungimento di buoni e alti livelli complessivi di istruzione, che pongono il piccolo Stato baltico ai vertici mondiali delle classifiche dei sistemi educativi.

Saranno in sintesi presentate le principali caratteristiche del sistema di istruzione dalla scuola dell’infanzia fino al completamento dell’obbligo scolastico e contestualmente saranno illustrati gli aspetti della scuola estone in merito alla valutazione, alla formazione dei docenti e alle prospettive educative previste dal Ministero dell’Istruzione, insieme ad una rapida analisi dei punti di forza e di debolezza dell’intero sistema scolastico dello stato baltico.

 

##submission.downloads##

Pubblicato

04-11-2024

Come citare

Maurizio, C. (2024). Il sistema scolastico estone. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, (7), 35–42. https://doi.org/10.53163/dyn.v7i7.282