Il non sapere nel sapere
«Avalutatività», «valori» e ruolo dell’insegnante secondo Max Weber
DOI:
https://doi.org/10.53163/dyn.v6i6.230Parole chiave:
weber, valore, educazione, insegnante, leaderAbstract
La dottrina della scienza di Max Weber si fonda su due principi: a) tenere sempre separati conoscenza empirica e giudizi di valore (principio di avalutatività); b) non forzare mai l'esperienza in gabbie logiche predefinite (principio di individualità). Sul piano etico-deontologico, ciò si traduce nell’impossibilità per la scienza di determinare in assoluto criteri universalmente validi secondo cui orientare l’azione individuale. Sul piano pedagogico, ciò si traduce nell'obbligo dell'insegnante di insegnare ai suoi studenti a riconoscere i fatti scomodi. L'insegnante non deve essere un leader: è un mediatore della conoscenza scientifica e deve educare alla chiarezza e alla distinzione dei concetti. Il suo compito è aiutare lo studente a “conoscere se stesso”, cioè a realizzare il significato ultimo delle sue azioni.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 francesco ghia
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.