Quando il mondo era fiaba

La dimensione del fiabesco e del mistero nella pedagogia di P. Florenskij

Autori

  • Andrea Giambetti Università di Macerata

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v3i3.56

Parole chiave:

Florenskij, Pedagogia, Mistero, Lettere dal gulag, Fiabesco

Abstract

L’articolo esplora la dimensione del fiabesco e del mistero nella visione pedagogica di P. Florenskij (1882-1937) ponendo in luce gli aspetti emozionali della vita infantile che costituiscono, per il grande matematico e filosofo russo, i fondamenti della vera conoscenza, anche scientifica, del mondo. Traendo spunto dalle Lettere dal Gulag e dalle Memorie viene ridefinita l’originalità della riflessione pedagogica di Florenskij capace di porsi con autorevolezza ed originalità nel contesto della filosofia dell’educazione contemporanea.

##submission.downloads##

Pubblicato

21-12-2022

Come citare

Giambetti, A. (2022). Quando il mondo era fiaba: La dimensione del fiabesco e del mistero nella pedagogia di P. Florenskij. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 3(3), 27–34. https://doi.org/10.53163/dyn.v3i3.56