Il sistema educativo spagnolo

Autori

  • Sandra Pérez Hernández Universidad Nacional Autónoma de México
  • Enrico Bocciolesi Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo'

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v5i5.208

Parole chiave:

Sistema educativo; Spagna; docenti; educazione continua

Abstract

Il presente saggio offre una lettura del sistema educativo spagnolo, riferito al contesto della scuola dell’obbligo. Senza alcuna pretesa di esaustività, si interpretano alcune delle dinamiche cardine che fondano il sistema scolastico partendo dalle leggi e dalle norme che ne definiscono la struttura nazionale. Il contesto iberico è soggetto a orientamenti promossi dalle numerose autonomie regionali e si presenta come uno spazio di interesse per approfondimenti educativi dedicati a prospettive e questioni di inclusione e integrazione sociale. La professionalità docente è parte fondamentale di un percorso di promozione e integrazione dell’altro nella società civile.

##submission.downloads##

Pubblicato

18-12-2023

Come citare

Pérez Hernández, S., & Bocciolesi, E. (2023). Il sistema educativo spagnolo. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 5(5), 35–42. https://doi.org/10.53163/dyn.v5i5.208