Tra funzione civica e mercato: il sistema scolastico degli Stati Uniti

Autori

  • Andrea Mariuzzo Università di Modena e Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v5i5.206

Parole chiave:

Stati Uniti, Docenti, Valutazione, Politiche scolastiche

Abstract

Immaginato per essere il caposaldo di una democrazia stabile e per un accesso diffuso alle opportunità culturali, il sistema scolastico degli Stati Uniti ultimamente sta perdendo la propria funzione civica per la difficoltà a reagire all'aumento delle disuguaglianze sociali e all'irrigidimento di una verifica della qualità basata pressoché esclusivamente sul testing. Tuttavia, sta prendendo piede una reazione a questa situazione tra gli insegnanti, in un numero crescente di famiglie e nell'avanguardia del dibattito educativo e pedagogico.

##submission.downloads##

Pubblicato

18-12-2023

Come citare

Mariuzzo, A. (2023). Tra funzione civica e mercato: il sistema scolastico degli Stati Uniti. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 5(5), 73–80. https://doi.org/10.53163/dyn.v5i5.206