Sistema scolastico svedese
DOI:
https://doi.org/10.53163/dyn.v7i7.280Parole chiave:
politiche educative, decentralizzazione, formazione degli insegnanti, integrazione socio-educativa, scuole private, prove nazionaliAbstract
Il sistema scolastico svedese si distingue per una struttura ben definita e un'attenzione particolare all'inclusività e alla centralità dello studente. Le riforme avvenute nel corso del XX e XXI secolo hanno progressivamente adattato il sistema alle nuove esigenze sociali ed economiche, con un focus sulla preparazione sia universitaria che professionale. L'importanza della democrazia, della sostenibilità e dell'innovazione digitale è evidente in tutti i livelli di istruzione. Tuttavia, sfide recenti come l'uso delle scuole private (friskolor) e la digitalizzazione dell'insegnamento hanno suscitato dibattiti su possibili disuguaglianze e l'impatto sulla qualità educativa. Nonostante i punti di forza, il sistema deve affrontare questioni legate alla crescente disparità sociale e alla standardizzazione delle valutazioni.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Gustav Borsgård, Gianluca Colella
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.