Interdisciplinarità e unità del sapere

L’esperienza di recenti progetti di formazione e di didattica

Autori

  • Giuseppe Tanzella-Nitti

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v5i5.213

Parole chiave:

interdisciplinarità, metadisciplinarità, dialogo scienza-umanesimo, formazione universitaria, programmi scolastici

Abstract

L’articolo esamina i modi in cui si manifesta la contemporanea crescita di interesse verso il lavoro interdisciplinare, valutandone le diverse specificità ed approfondendo le diverse accezioni in cui la nozione di “interdisciplinarità” viene compresa. Inoltre, si esamina il rapporto fra dialogo interdisciplinare e ricerca di una rinnovata “unità del sapere”, discutendo criticamente se e come questa ricerca sia oggi possibile. Quale esempio di lavoro interdisciplinare che collega scienze, filosofia e religious studies, si illustra brevemente la logica che ha sostenuto la preparazione del Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede (2002) e le piattaforme web che lo hanno seguito e ne hanno sviluppato i contenuti (disf.org e inters.org). Fra i progetti interdisciplinari applicati alla formazione post-universitaria e alle scuole superiori, vengono descritte le esperienze della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI) e della Piattaforma web DISF Educational (disf.org/edu), entrambe promosse dal Centro di Ricerca di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF). In chiusura, si suggerisce di muoversi lungo un’idea di interdisciplinarità capace di equilibrare l’approccio analitico-riduttivo con quello sintetico-integrale, conservando la mediazione di una riflessione filosofica rigorosa e non ingenua.

 

##submission.downloads##

Pubblicato

18-12-2023

Come citare

Tanzella-Nitti, G. (2023). Interdisciplinarità e unità del sapere: L’esperienza di recenti progetti di formazione e di didattica. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 5(5), 81–95. https://doi.org/10.53163/dyn.v5i5.213