La scommessa dell’interdisciplinarità a scuola

Superamento delle discipline verso una visione olistica del sapere

Autori

  • Cristina Costarelli liceo Newton - dirigente scolastico

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v4i4.169

Parole chiave:

competenze, collegialità, progettualità, interdisciplinarità, curricula

Abstract

Nell’articolo - partendo da una premessa terminologica per definire l’esatto significato dei termini multidisciplinare, interdisciplinare, transdisciplinare - si intende mettere a fuoco lo stato attuale della scuola sul tema dell’interdisciplinarità, con le numerose connessioni didattiche e metodologiche che l’argomento apre. Da un lato si cercano di focalizzare gli aspetti di criticità, da un altro lato si intende spostare l’attenzione sugli spunti innovativi che possono condurre la scuola ad un decisivo miglioramento, nei prossimi anni, verso la prospettiva alta della transdisciplinarità. Nell’ultimo decennio numerose buone pratiche si stanno sviluppando nelle scuole: di esse si cercano di tratteggiare le linee fondamentali.

##submission.downloads##

Pubblicato

28-06-2023

Come citare

Costarelli, C. (2023). La scommessa dell’interdisciplinarità a scuola: Superamento delle discipline verso una visione olistica del sapere. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 4(4), 35–39. https://doi.org/10.53163/dyn.v4i4.169