La scommessa dell’interdisciplinarità a scuola
Superamento delle discipline verso una visione olistica del sapere
DOI:
https://doi.org/10.53163/dyn.v4i4.169Parole chiave:
competenze, collegialità, progettualità, interdisciplinarità, curriculaAbstract
Nell’articolo - partendo da una premessa terminologica per definire l’esatto significato dei termini multidisciplinare, interdisciplinare, transdisciplinare - si intende mettere a fuoco lo stato attuale della scuola sul tema dell’interdisciplinarità, con le numerose connessioni didattiche e metodologiche che l’argomento apre. Da un lato si cercano di focalizzare gli aspetti di criticità, da un altro lato si intende spostare l’attenzione sugli spunti innovativi che possono condurre la scuola ad un decisivo miglioramento, nei prossimi anni, verso la prospettiva alta della transdisciplinarità. Nell’ultimo decennio numerose buone pratiche si stanno sviluppando nelle scuole: di esse si cercano di tratteggiare le linee fondamentali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Cristina Costarelli

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.