La scuola in Francia
DOI:
https://doi.org/10.53163/dyn.v7i7.283Parole chiave:
solco comune, legislazione, riforme, cicli, baccaluareatAbstract
La Repubblica, risuona silenziosa: la Repubblica è tutto, è parola, storia, immaginario, è lo spirito della Nazione, è la fierezza e l’orgoglio di una identità sempre difesa, che vive, anima e ispira gli eredi della grande rivoluzione. La Repubblica è l’argomento che scorre silenzioso dietro a ogni legge e innovazione. Il contributo che segue è una presentazione sintetica (molto di più si potrebbe scrivere), i testi consultati sono stati proposti da professori dell’università francese di Cergy-Pontoise e Paris 8, da link sia in lingua francese che italiana, da ricerche intraprese dall’autrice. Nei libri che supportano questo articolo è chiaro l’impegno dei diversi legislatori: il sistema educativo francese ha il triste privilegio di essere frequentato dai cattivi allievi, coloro il cui ambiente sociale di origine esercita una grande influenza sul percorso scolastico. Le ineguaglianze di fronte all’educazione sono in Francia fra le più alte nei paesi sviluppati. I buoni studenti frequentano classi che mettono insieme gli allievi di livello medio mentre gli allievi fragili sono scolarizzati con altri in difficoltà. In questo contesto, per la scuola della Repubblica, non si tratta più di eccellenza e di sforzo, ma di riuscita.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Giuliana Santarelli
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.