La scuola nel XXI secolo. Promuovere il pensiero critico nella società dell’IA
DOI:
https://doi.org/10.53163/dyn.v8i8.305Parole chiave:
artificial intelligence, critical thinking, digital revolution, human development, scuolaAbstract
La società attuale è segnata da repentine e profonde trasformazioni, dal cambiamento climatico all’evoluzione tecnologica, le quali comportano importanti mutamenti antropologici, nel momento in cui influenzano radicalmente aspetti della vita individuale e sociale. Da questo punto di vista, l’educazione, in particolare la scuola, è interrogata in merito al proprio ruolo e al proprio significato di fronte a scenari di cambiamento che investono i modi di vivere personali, di relazionarsi, di compiere scelte individuali, ma anche di agire sul piano collettivo, professionale e civico. In altri termini, la società attuale provoca e richiede la ridefinizione di abitudini, capacità e attitudini tanto sul piano personale quanto su quello pubblico e collettivo, compreso quello professionale; in questo senso, la scuola è sollecitata ad accogliere le attuali istanze, pena la sua irrilevanza sociale; tuttavia, essa è chiamata a rispondere alle esigenze dell’epoca attuale mentendosi fedele al proprio compito pedagogico, affrancandosi da atteggiamenti accondiscendenti nei confronti delle ideologie contemporanee, che rischiano di relegarla a una posizione subalterna. Da questo punto di vista, occorre rinnovare il carattere critico e il progetto emancipativo che contraddistinguono il sapere pedagogico, al fine di concepire un’idea di scuola democratica che sappia educare l’essere umano, in quanto persona, produttore e cittadino del Ventunesimo secolo, quale individuo capace di partecipare attivamente, criticamente e consapevolmente al processo di evoluzione sociale. In questa prospettiva, si individua il paradigma dello sviluppo umano come cornice entro la quale concepire un’educazione al digitale e all’Intelligenza Artificiale e, da tale punto di vista, si interpreta l’educazione al pensiero critico quale fondamentale meta pedagogica per un’istruzione che voglia educare a vivere nell’epoca attuale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Sophia Crescentini

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.