Riflettere con María Zambrano sulla scuola del Terzo Millennio, alla ricerca di un orientamento tra “competenze” ed Intelligenza Artificiale

Autori

  • Lucia Gangale Université de Tours

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v8i8.311

Parole chiave:

skills, cultura, sguardo, zambrano, persona

Abstract

Il modello della scuola-azienda incentrata su progetti, adempimenti, alternanza scuola-lavoro, con l’invasione del digitale e la burocratizzazione della professione ha, di fatto, snaturato l’istituzione scuola, trasformata da luogo di formazione della persona ha luogo consegnato agli interessi del mercato e dei grandi gruppi industriali. Ne consegue un profondo disagio ed una profonda crisi di identità della classe docente, che si manifesta attraverso un ampio dibattito che da anni tiene banco su queste tematiche, soprattutto negli ultimi anni. Con María Zambrano riflettiamo su ciò che deve rappresentare l’essenziale del lavoro nella scuola, liberandolo da tutte le sovrastrutture che la hanno appesantita e snaturata nel corso degli anni.

##submission.downloads##

Pubblicato

23-12-2025

Come citare

Gangale, L. (2025). Riflettere con María Zambrano sulla scuola del Terzo Millennio, alla ricerca di un orientamento tra “competenze” ed Intelligenza Artificiale. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 8(8). https://doi.org/10.53163/dyn.v8i8.311