La musica come ponte tra le discipline

Approcci interdisciplinari

Autori

  • Dario Battaglia SUPSI Switzerland

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v4i4.156

Parole chiave:

interdisciplinarità, musica classica, pittura, letteratura, strategie didattiche, Interdisciplinarity

Abstract

Recentemente, i nuovi Piani di formazione dei vari ordini scolastici stanno progressivamente spostando l'attenzione sul concetto di competenza, in risposta ai cambiamenti di una società che attribuisce sempre più importanza alla conoscenza. La conoscenza di specifici strumenti culturali diventa fondamentale per la crescita individuale, in relazione alle capacità di progettazione e di autodeterminazione. Ciò richiede una revisione dei contenuti disciplinari, al fine di superare la tradizionale separazione tra le discipline e di favorire l'unità del sapere e la comprensione della realtà nella sua interezza. L'inclusione di percorsi didattici interdisciplinari all'interno delle lezioni di educazione musicale, sostenuti da un metodo di insegnamento che consente all'allievo di essere il protagonista del proprio processo educativo, migliora la qualità dell'esperienza di apprendimento, di comprensione e, non ultimo, la motivazione degli studenti nei confronti delle espressioni musicali del passato e delle sue molteplici potenzialità e funzioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

28-06-2023

Come citare

Battaglia, D. (2023). La musica come ponte tra le discipline: Approcci interdisciplinari. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 4(4), 41–49. https://doi.org/10.53163/dyn.v4i4.156