Abitare digitalmente il mondo: sviluppare abiti mentali e competenze trasversali in una società complessa
DOI:
https://doi.org/10.53163/dyn.v8i8.304Parole chiave:
LifeComp, DigComp 2.2, Competenze trasversali, Abiti mentali, Alfabetizzazione digitaleAbstract
La società attuale è fortemente influenzata dalla rivoluzione digitale: le tecnologie digitali possono essere un terreno comune per cercare di colmare la distanza esistente, in termini di profili di competenze, tra il mondo scolastico e quello del lavoro, ma non se vengono accettate acriticamente e sprovviste di un pensiero pedagogico che ne orienti l’utilizzo.
In un contesto complesso e digitalmente aumentato, quali possono essere i percorsi formativi che consentono di accogliere la complessità e farla diventare una risorsa educativa?
Il presente contributo vuole proporre, attraverso la lente europea fornita dai framework LifeComp e DigComp 2.2, una chiave di lettura per progettare percorsi formativi volti allo sviluppo di competenze trasversali e abiti mentali che consentano di vivere consapevolmente e criticamente nella società informazionale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Mirko Susta

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.