Abitare digitalmente il mondo: sviluppare abiti mentali e competenze trasversali in una società complessa

Autori

  • Mirko Susta

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v8i8.304

Parole chiave:

LifeComp, DigComp 2.2, Competenze trasversali, Abiti mentali, Alfabetizzazione digitale

Abstract

La società attuale è fortemente influenzata dalla rivoluzione digitale: le tecnologie digitali possono essere un terreno comune per cercare di colmare la distanza esistente, in termini di profili di competenze, tra il mondo scolastico e quello del lavoro, ma non se vengono accettate acriticamente e sprovviste di un pensiero pedagogico che ne orienti l’utilizzo.

In un contesto complesso e digitalmente aumentato, quali possono essere i percorsi formativi che consentono di accogliere la complessità e farla diventare una risorsa educativa?

Il presente contributo vuole proporre, attraverso la lente europea fornita dai framework LifeComp e DigComp 2.2, una chiave di lettura per progettare percorsi formativi volti allo sviluppo di competenze trasversali e abiti mentali che consentano di vivere consapevolmente e criticamente nella società informazionale.

##submission.downloads##

Pubblicato

23-12-2025

Come citare

Susta, M. (2025). Abitare digitalmente il mondo: sviluppare abiti mentali e competenze trasversali in una società complessa. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 8(8), 47–56. https://doi.org/10.53163/dyn.v8i8.304