Questa è una versione superata pubblicata il 04-03-2022. Visita la versione più recente.

Promuovere le soft skills con i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Una proposta operativa: progettazione collaborativa degli spazi scolastici

Autori

  • Mariagrazia Francesca Marcarini Nessuna

DOI:

https://doi.org/10.53163/dyn.v1i1.45

Abstract

La ricerca indaga sugli ambienti di apprendimento riprogettati dagli studenti (14-19 anni) dell'Istituto Professionale Giulio Verne di Roma. L'obiettivo era sperimentare e identificare aspetti positivi e criticità per sviluppare un modello progettuale in gruppi di studenti auto-organizzati per ridisegnare gli ambienti della scuola, attraverso la progettazione collaborativa e il Cooperative Learning, facendo anche riferimento alle sperimentazioni di Sugata Mitra in merito agli “Ambienti di Mediazione Auto-organizzata (SOME)" in una visione di ricerca dell’autenticità nella relazione tra soggetto in formazione e docente-mediatore/facilitatore e tra gli studenti stessi.

È stato utilizzato il metodo della ricerca-azione con finalità ideografiche: un approccio critico induce i partecipanti a raggiungere gli obiettivi attraverso modalità ermeneutiche e riflessive.

Dopo la Riforma degli Istituti Professionali in Italia, la personalizzazione dell'apprendimento e la consapevolezza di sé degli studenti come protagonisti del proprio percorso di apprendimento sono diventate rilevanti e questo modello favorisce l'apprendimento autonomo e responsabile degli studenti. La sperimentazione è stata fatta per motivare gli studenti a un nuovo modo di svolgere quella che in passato era definita come “Alternanza Scuola Lavoro” e oggi definita come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

L'insegnante come mediatore rivede il suo ruolo promuovendo l'apprendimento attivo e autonomo degli studenti, oltre che aiutare gli studenti a ricercare l’autenticità nei comportamenti condivisi con altri soggetti, adulti o compagni di scuola, in modo da condurre gli allievi alla “costruzione di significati” nella loro vita e del loro impegno nell’azione, anche scolastica, e nella conoscenza costruita e rielaborata in modo personale.

##submission.downloads##

Pubblicato

04-03-2022

Versioni

Come citare

Marcarini, M. F. (2022). Promuovere le soft skills con i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). : Una proposta operativa: progettazione collaborativa degli spazi scolastici. DYNAMIS. Rivista Di Filosofia E Pratiche Educative, 1(1), 35–57. https://doi.org/10.53163/dyn.v1i1.45